Figure

Il gagà

Ho letto questa Amaca di Serra e mi sono vista davanti Dudù il gagà di Montesano 😂

la Repubblica – sabato 31.8.2019
“L’amaca” – Michele Serra
——– 
“NON SARA’ UN RADICAL CHIC?”
Nessuno, neppure lui, è in grado di dire se Giuseppe Conte sia più vicino a Chance il giardiniere, ovvero un brav’uomo miracolato dal caso, o uno dei grandi notabili democristiani del passato abili e impassibili tessitori di governi con questo o con quello, purché con loro.
Di sicuro, se quello che si annusa nell’aria dovesse sedimentarsi nei prossimi mesi, possiamo dire che Conte incarna un piccolo-grande cambiamento di paradigma: avere un buon sarto, parlare a bassa voce, non fare le corna nei summit internazionali, non adoperare uno staff di quindici persone per confezionare tweet con la panza di fuori, o selfie con una cofana di zabaione tra le mani, potrebbe alla fine rivelarsi un vantaggio e non uno svantaggio. Fino a poche settimane chi lo avrebbe mai detto?
La politica italiana esce da un quarto di secolo nel quale il massimo dello charme erano le cene eleganti di Arcore, con le Olgettine in tubino nero (in tavola ravioli ripieni di Swarosky) e Fede addormentato sul divano, Monti e Gentiloni furono eccezionali e momentanee concessioni per far sembrare che vigesse ancora, almeno nell’aplomb, il pluralismo. Poi venne il rutto libero, segnale sonante di vicinanza al popolo, coronamento della lunga marcia contro i radical chic: la terza via pareva confinata solo nel mio bar, dove non ci sono radical chic e nessuno rutta, nemmeno gli ubriachi.
Ora il formalismo meridionale di Conte, un poco azzimato, un poco vecchio stampo, confonde daccapo le carte. Pare che dica anche buongiorno e buonasera e non si sieda a tavola se le signore sono ancora in piedi.
Ma devono essere, queste, illazioni messe in giro dallo staff di Salvini per screditarlo.

Conte gagà3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...