Senza categoria

Matite per Riace

Ho inviato questa immagine a

https://www.facebook.com/matiteperRiace/ ,

una vera e propria CHIAMATA ALLE ARTI, aperta a illustratori e fumettisti con l’obbiettivo di raccogliere i lavori di quegli autori italiani che decideranno di dare il contributo a sostegno di Mimmo Lucano e del suo lavoro di integrazione di solidarietà.
TUTTI I LAVORI RACCOLTI ANDRANNO A COMPORRE UNA GRANDE MOSTRA (location ancora da definire) e verranno poi messi all’asta, l’intero ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno di questo straordinario modello di umanità, tramite la raccolta fondi lanciata dalla RE.CO.SOL (http://comunisolidali.org/riace/).

Il mio disegno, realizzato su tavoletta grafica, si intitola VENUTI DAL MARE. Raffigura i due bronzi di Riace di profilo: uno pare quasi sorreggere una donna stanca, consumata dalle sofferenze patite, l’altro tiene in braccio un bimbo spaventato, smarrito, forse il figlio di quella donna, forse invece rimasto orfano.

Sono tutti venuti dal mare: i due bronzi, recuperati nelle acque di Riace, e i due rifugiati, arrivati nel paese del sindaco Lucano, dove hanno sperato di iniziare una nuova vita.

I quattro personaggi rappresentano la ricchezza di Riace: artistica e turistica i primi, umana e vitale i secondi. Incarnano, quindi, le opportunità che l’accoglienza offre a chi sa vedere, capire, amare, a chi non si arrende, a chi costruisce sogni e vita reale.

Ma quei sogni e quella vita sono stati ora spezzati e spazzati via: il viaggio verso un futuro incerto è ricominciato…  Aglaja   

aglaja-per-riace.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...