Scrittori liguri: dalle parole alle immagini La mostra

NEW! La mostra è approdata a Palazzo Ducale! Guarda QUI

LocandinaScrittoriDucale

Qualche mese fa raccontavo QUI di un progetto su cui stavo lavorando.

Oggi posso raccontare meglio questa idea, perché il progetto è diventato…una mostra!

SCRITTORI LIGURI: RITRATTI IMMAGINARI, IMMAGINATI DA AGLAJA
Dalle parole alle immagini

Il progetto parte dall’idea di inventare ritratti impossibili di grandi scrittori della mia terra, poeti e romanzieri, partendo dalle loro parole. Una frase, alcuni versi, anche uno soltanto, che mi fornissero la chiave interpretativa dell’autore, un campo semantico che si rivelasse visivo ed emotivo.
Ho preparato diciannove ritratti: Angelo Barile, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Giuseppe Conte, Edmondo De Amicis, Edoardo Firpo, Giovanni Giudici, Gina Lagorio, Eugenio Montale, Angiolo Silvio Novaro, Mario Novaro, Claudio Pozzani, Camilla Salvago Raggi, Edoardo Sanguineti, Camillo Sbarbaro, Enrico Testa, e, naturalmente, il mio socio, Enzo Costa (l’autore satirico per il quale ho “vignettato” su Repubblica e Unità, su libri e web per molti anni, fino alla sua scomparsa nel 2014) nel suo côté di poeta sensibile e intimista.
Per ciascuno di questi autori ho scritto una breve presentazione che spiegasse il motivo per cui avevo scelto quella determinata frase, quello specifico verso. Ho sondato questo album sulla mia pagina Facebook, che potete scorrere cliccando su questo link con un lusinghiero risultato in termini di apprezzamento. Ho realizzato anche un breve slideshow che mostra i ritratti in sequenza:

Il progetto è piaciuto al punto che il 21 marzo, equinozio di primavera, ho avuto l’incredibile occasione di vedere i miei ritratti esposti a palazzo Tursi, in Via Garibaldi nell’ambito di un grande evento, “L’EQUINOZIO DELLE ARTI” che il Comune di Genova e il Sindaco Marco Doria hanno voluto per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Europea della Musica Antica. Ecco gli appuntamenti di questa giornata:

Ore 10 – PALAZZO TURSI CORTILE
Si apre la mostra “Scrittori liguri: ritratti immaginari, immaginati da Aglaja” a cura di Gabriella Corbo

Ore 17 – BIBLIOTECA BERIO – SALA DEI CHIERICI
Presentazione libro “Sulla Poesia” di Giorgio Caproni, a cura di Massimo Morasso.
Si ringraziano: Stanza della Poesia e Genovainedita

Ore 18 – PALAZZO TURSI – CORTILE
Presentazione della mostra “Scrittori liguri: ritratti immaginari, immaginati da Aglaja”. Introduce Gabriella Corbo. Letture “Dalle immagini alle parole” (brani dei poeti ritratti), a cura degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova

Ore 19 – PALAZZO TURSI – SALONE DI RAPPRESENTANZA
Concerto “Percorsi nella Superba”, a cura di Accademia degli Imperfetti

Ore 21 – SANTA MARIA DI CASTELLO
Concerto “Summa” – Ring Around, a cura di Associazione Musicaround

La mostra sarà ripresa a giugno, nel corso del Festival Internazionale della Poesia, che come ogni anno si svolge a Genova.

Come scrivevo all’inizio, i ritratti sono prevalentemente di poeti, con qualche romanziere. Mi sono chiesta se, in occasione di tale evento, dovessero invece essere solo di poeti. La risposta che mi sono data è che la poesia è anche in prosa: una frase vola quanto un verso, se apre il pensiero e accarezza il cuore.
Spero che le parole e le note, in questa giornata, volino leggere fino a voi.
Aglaja