Lo scorso dicembre, Franca Speranza, persona amabile e gentile, mi chiese se potevo realizzare un quadro dedicato a Franz Kafka. Ne fui felice (amo molto il mondo di surreale e concretissima infelicità che egli ha dipinto con le sue parole).
Questo fu il risultato:
Risultato che piacque a Franca, tanto da indurla a lanciarmi una proposta: perché non realizzare una serie di ritratti di autori liguri? L’idea mi intrigò immediatamente, al punto che mi lanciai subito in questo nuovo progetto: inventare ritratti impossibili di grandi scrittori della mia terra, partendo dalle loro parole. Una frase, alcuni versi, anche uno soltanto, che mi fornissero la chiave interpretativa dell’autore, un campo semantico che si rivelasse visivo ed emotivo.
I ritratti sono di Angelo Barile, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Giuseppe Conte, Edmondo De Amicis, Edoardo Firpo, Giovanni Giudici, Gina Lagorio, Eugenio Montale, Angiolo Silvio Novaro, Mario Novaro, Claudio Pozzani, Camilla Salvago Raggi, Edoardo Sanguineti. Camillo Sbarbaro, Enrico Testa,e, naturalmente, il mio socio, Enzo Costa, nel suo côté di poeta sensibile e intimista.
Per ciascuno di questi autori ho scritto una breve presentazione che spiegasse il motivo per cui avevo scelto quella determinata frase, quello specifico verso.
Ho sondato questo album sulla mia pagina Facebook con un lusinghiero risultato in termini di apprezzamento.
Ho realizzato anche un breve slideshow che mostra i ritratti in sequenza .
Eccolo (ne consiglio la visione a tutto schermo)
E presto ci sarà una sorpresa… ma per scaramanzia non aggiungo altro 😉